Meteo: in arrivo nuova ondata di freddo con il Burian Bis

Maltempo in arrivo una nuova pertubazione che porterà pioggia e neve al Nord. Per il weekend, prevista una nuova ondata di freddo con l’arrivo di Burian Bis. Gli esperti parlano di una “situazione decisamente instabile sul nostro Paese per effetto del possente riscaldamento stratosferico verificatosi a metà febbraio, che porterà i suoi effetti anche per Pasqua, per il prosieguo della stagione primaverile e per l’estate”.

Maltempo: prevista una nuova pertubazione che porterà ancora neve.

Come viene riportato sul sito meteo.it: “Nei prossimi giorni infatti una nuova colata artico-continentale, alimentata nuovamente dal Burian, vento gelido dalle steppe russe, invaderà quasi tutto il vecchio continente. Nel Mediterraneo centrale l’aria fredda verrà calamitata da una bassa pressione africana che Sabato 17 salirà velocemente dall’Algeria verso le regioni centrali e quindi l’alto Adriatico, formando qui la famigerata Venezia Low (ovvero una bassa pressione collocata di fronte alla laguna veneta, responsabile di maltempo al Nordest). Essa attirerà, come una calamita, il Burian, in attesa al di là delle Alpi carniche e giulie.”.

Continuando a leggere sul sito meteo.it, viene riportato: “Sarà dunque un fine settimana all’insegna del maltempo sulle regioni centro-settentrionali, con piogge diffuse e con nevicate che al Nord scenderanno fino a quote collinari nella giornata di Domenica, quando giungerà aria più fredda dai quadranti nord-orientali. Sull’Appennino invece, la neve scenderà diffusa a partire dai 1000 metri. Temperature in graduale diminuzione su tutte le regioni, più sensibile al Nord e Toscana.

Informazioni sull'autore