Pensioni scuola 2020: le disposizioni nella circolare Miur

Lo scorso mercoledì 27 novembre 2019 si è svolto l’incontro al Miur per l’informativa sulle disposizioni che l’Amministrazione si appresta ad emanare in vista delle cessazioni dal servizio e del conseguente accesso al trattamento pensionistico con decorrenza 1° settembre 2020. All’incontro, richiesto da tempo dai sindacati, hanno partecipato anche rappresentanti dell’Inps.

Cisl Scuola ha specificato che, secondo la scheda riassuntiva consegnata ai sindacati, i requisiti per l’accesso alla pensione si confermano quelli dello scorso anno, anche per la cosiddetta “pensione Quota 100”.  CISL Scuola ha chiesto che, qualora la legge di bilancio al momento in fase di esame in Parlamento preveda, come sembra, la proroga dei termini per il diritto al pensionamento tramite Opzione donna con requisiti da maturare entro il 31.12. 2019, la funzione Polis per le domande di cessazione venga riaperta per gli eventuali interessati.

La circolare per le pensioni del comparto scuola

La circolare  di accompagnamento del decreto ministeriale contenente l’indicazione della data di scadenza delle domande è attesa per la prossima settimana, come ha precisato la Flc Cgil:” Il Ministero dell’istruzione prevede di pubblicare la circolare, sostanzialmente identica a quella dello scorso anno, nei prossimi 3-4 giorni con scadenza compresa tra il 20 e il 31 dicembre”.

Le proposte della Flc Cgil

La Flc Cgil ha precisato che sono troppo pochi 20 giorni di apertura di istanze online per la presentazione della domanda, pertanto “abbiamo chiesto di spostare la scadenza ai primi giorni di gennaio 2020″.

“Inoltre abbiamo evidenziato che sarebbe importante riportare nella tabella delle opzioni allegata alla circolare, tra le varie opportunità, anche il pensionamento di vecchiaia del sistema contributivo con 71 anni di età anagrafica e 5 di anzianità contributiva. Infine, abbiamo chiesto che la procedura sia implementata riportando anche la modalità del cumulo”, ha precisato il sindacato.

Informazioni sull'autore