Pensioni, tasse, non autosufficienza: le richieste dei sindacati al Governo

Sabato 16 novembre è prevista una manifestazione da Roma, al Circo Massimo, indetta dai sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil. Le parti sociali chiedono l’attenzione del Governo su alcune tematiche non solo previdenziali, ma che toccano da vicino la vita dei milioni di pensionati del nostro Paese. Spi- Cgil, Fnp-Cisl e Uilp chiedono che venga migliorato il meccanismo di rivalutazione delle pensioni per aumentare il potere d’acquisto, una legge per la non autosufficienza e le riduzione delle pressione fiscale sui pensionati.

Il tema delle pressione fiscale è stato toccato anche nel corso dell’audizione di Cgil, Cisl e Uil in Commissione finanze alla Camera sul Decreto Fiscale. “Cgil, Cisl e Uil da tempo denunciano che la pressione fiscale in Italia è
insopportabile per i lavoratori dipendenti e pensionati è, quindi, assolutamente prioritario ridurre il peso delle imposte che grava su queste categorie”.

Taglio delle tasse per i pensionati

Per le sigle sindacali: “Il taglio delle tasse previsto nella legge di bilancio 2020 deve essere solo un primo passo, da estendere anche ai pensionati, per una significativa riduzione delle tasse a lavoratori e pensionati, attraverso un aumento delle detrazioni, che sono i soggetti a più alta fedeltà fiscale, in quanto prima pagano le tasse e poi prendono lo stipendio e la pensione”, si legge nella memoria depositata da Cgil, Cisl e Uil in audizione.

Riforma del fisco

Ma per i sindacati non basta: “Questo deve essere inquadrato in una più generale riforma fiscale che, mantenendo il principio costituzionale della progressività, ridefinisca aliquote Irpef e scaglioni“, prosegue il documento.

Informazioni sull'autore