Previsioni meteo: in arrivo il maltempo con piogge e neve

In arrivo una nuova pertubazione che porterà pioggia e neve al Nord. Per il weekend, prevista una nuova ondata di freddo con l’arrivo di Burian Bis. Da domenica 18 marzo come hanno spiegato gli esperti del sito ilmeteo.it: “un campo di alta pressione si posizionerà nei pressi della Scandinavia, favorendo l’afflusso di masse d’aria gelide che in moto retrogrado dalla Russia raggiungeranno tutte le nazioni centrali del continente.”.

Burian Bis: prevista una nuova pertubazione che porterà ancora neve.

Il Buran bis arriverà su gran parte dell’Europa dove perseverà per un prolungato periodo di gelo e neve. Come riportato su ilmeteo.it “Le temperature saranno sotto lo zero in Svizzera, Austria, Germani, Ceco-Slovacchia, Francia e tutte le nazioni orientali. La neve cadrà fino in pianura e almeno fino a fine marzo e per il periodo pasquale. E l’Italia non sarà da meno“.

In Italia, già nel corso di questo weekend una bassa pressione sul mar Tirreno si muoverà con moto anomalo verso il Nordest, attirando il Burian 2 che nei giorni successi dilagherà sul nostro Paese in maniera graduale, ma incisiva.

Riguardo al fenomeno dei tornado, il climatologo Antonello Pasini del CNR ha studiato il collegamento che c’è tra la temperatura del Mediterraneo e questi eventi potenzialmente distruttivi ed è arrivato alla conclusione che il riscaldamento globale ha innalzato di qualche grado anche la temperature del “mare nostrum”, che si trova ormai sopra la media da parecchi anni. Il climatologo ha scoperto che la violenza dei tornado in Italia aumenterà di potenza man mano che la temperatura del mare salirà.

Informazioni sull'autore