Previsioni meteo: in arrivo maltempo con neve e gelo. L’inizio della primavera è lontano

In arrivo in Italia i venti freddi dalla Russia. E’ in arrivo sull’Italia una nuova ondata di freddo che porterà neve a bassa quota con venti dalla Russia. I meteorologi hanno annunciato che il gelo è arrivato anche in Italia a partire da oggi, lunedi 19 marzo 2018, con un notevole calo delle temperature. La Protezione civile ha diramato una allerta meteo per burrasca e neve a quote basse nel Nord-Est.

In arrivo maltempo con neve e gelo.

Come ha spiegato il meteorologo Edoardo Ferrara: “Dopo aver colpito l’Europa centro-settentrionale, i venti freddi dalla Russia raggiungeranno anche l’Italia. Prepariamoci quindi a una settimana decisamente fredda per il periodo, con tracollo termico anche di 10 gradi centigradi dapprima sulle regioni settentrionali, poi anche al Centrosud, il tutto sotto i colpi dei venti di bora, tramontana e grecale“.

Ha proseguito Edoardo Ferrara: “Il calo delle temperature favorirà inoltre nevicate anche a bassa quota. Lunedì deboli nevicate in collina al Nord ma a tratti misti a pioggia possibili anche in pianura sul Nord Est, in particolare Emilia, Lombardia orientale, Veneto e coste friulane. Fiocchi dunque non esclusi ancora a Bologna ma anche sulla costa veneziana settentrionale. Da martedì a giovedì il maltempo si concentrerà al Centro Sud liberando il Nord Italia, con neve in collina inizialmente al Centro, ma a tratti in pianura sulle interne marchigiane, poi anche al Sud“.

Informazioni sull'autore