Sereno Variabile, le anticipazioni di oggi sabato 10 marzo 2018: la tappa in Liguria!

Sereno Variabile, le nuove anticipazioni della puntata di sabato 10 marzo 2018. Il programma Sereno Variabile, dedicato alla scoperta delle bellezze del territorio, oggi sabato 10 marzo alle 17.05 circa, su Rai 2 farà tappa in Liguria, nei comuni di Portovenere e Lerici. I conduttori Osvaldo Bevilacqua e Giovanni Muciaccia, con la presenza di Maria Teresa Giarratano, accompagneranno i telespettatori alla scoperta della Regione che stregò Lord Byron con il suggestivo Golfo dei Poeti, in provincia di La Spezia.

Sereno Variabile: anticipazione della puntata di sabato 10 marzo 2018.

Osvaldo Bevilacqua inizierà la puntata dalla chiesa di S. Pietro che domina il borgo di Portovenere e ci porterà fra i carruggi del centro storico, per poi raggiungere la vicina isola di Palmaria. Con Giovanni Muciaccia andremo alla scoperta del borgo marinaro di Lerici dove visiterà il castello che domina la cittadina, a lungo conteso tra genovesi e pisani. Sul posto incontrerà Madì, la leggendaria custode dell’ostello della gioventù ricavato proprio nella fortificazione.

Dopo una lezione di vela a bordo di un 12 metri, visiterà uno stabilimento per la lavorazione di mitili e ostriche, dove ci spiegherà la mitilicoltura che si pratica nelle acque del golfo. Poi incontrerà lo scrittore spezzino autore di avventurosi romanzi, Marco Buticchi, a cavallo tra storia e fantasia, e lo scultore giapponese Yoshin Ogata, che ha scelto di vivere sulle colline che si affacciano sul golfo di Lerici. Infine con Maria Teresa Giarratano visiteremo il pittoresco borgo di Montemarcello, nel comune di Ameglia, dove ci racconterà le opere d’arte ambientale del Parco della Marrana.