La prova del cuoco: le ricette di oggi 17 maggio 2018. Millefrolle alle pesche gialle e crema di Sal De Riso

La prova del cuoco torna in onda oggi, giovedì 17 maggio 2018 su Rai 1 alle ore 11.50. Scopriamo insieme chi gareggerà per la squadra del Pomodoro Rosso e per il Peperone Verde. Per i Rossi cucinerà oggi Roberto Valbuzzi, mentre per i Verdi si sfiderà Mauro Improta. Il tema del giorno sono le zuppe fredde.

La prova del cuoco: le ricette di oggi 17 maggio 2018. Il primo round di gara!

Valbuzzi preparerà una zuppa di melone, gambero rosso, pane croccante al profumo di lime e rosmarino. Improta realizzerà una zuppa di pomodori, con le alici e gli agrumi. Antonella Clerici assegna la vittoria del primo round di gara, oggi giovedì 17 maggio 2018 a La prova del cuoco, a Mauro Improta.

Gino Sorbillo prepara oggi a La prova del cuoco la pizza con parmigiana di melanzane.

Gino Sorbillo prepara alla La prova del cuoco una pizza davvero speciale, con la parmigiana di melanzane. Si comincia con la preparazione della pizza utilizzando 200 gr di acqua, lievito di birra, 300 gr di farina, 10 gr di sale. Si impasta il tutto, mentre nel frattempo si tagliano in lungo le melanzana, fino ad ottenere delle fettine sottili, e poi si friggono a 180 gradi, con olio di girasole ed una foglia di basilico.

L’impasto di fa lievitare per circa otto ore, si stende sulla carta forno fino ad ottenere una base per pizza rotonda ed abbastanza sottile, che di farcisce con fettine di scamorza affumicata, del pomodoro cotto, fettine di melanzane fritte, altre fettine di scamorza, pomodoro e melanzane fino a formare due strati.

Si prepara un’altra base per pizza, con cui si ricopre il tutto, si mette in una teglia, vi si versa sopra olio di oliva, parmigiano, la si inforna per 15 minuti a 240 gradi.

Sal De Riso prepara una millefrolle alle pesche gialle ed alla crema pasticcera.

Si comincia tagliando a tocchetti le pesche, si aggiunge lo zucchero, amido, si fa bollire e si aggiunge spremuta di arancia, infuso all’amaretto e succo di limone. Il composto comincia a bollire si toglie dal fuoco e si fa raffreddare. Si prepara una pastafrolla classica con 1 kg di farina, 400 gr di burro, zucchero, bacca di vaniglia e succo di limone.

Si tira sottile dello spessore di circa tre millimetri, fino a formare dischetti piccoli per realizzare delle monoporzioni, da cuocere in forno per 15/16 minuti. Si prepara una crema pasticcera classica alla vaniglia, con latte, panna fresca, tuorli d’uvo, zucchero, amido di mais, saae, buccia di limone, bacca di vaniglia.

Si farcisce il dischetto con la crema tutto intorno fino a formare una corona, e mettiamo invece la composta di pesca al centro. Si fanno una serie di strati con vari dischetti, e da ultimo un dischetto con marmellata di pesca con crumble al cacao.

Prendiamo un piatto da portata, disponiamo le monoporzioni, e vi poniamo sopra la crema ed il pan di spagna verde  e germogli di rapa rossa e di diversi tipi di asparagi, come decorazione.

La prova del cuoco: ricordando le ricette di ieri mercoledì 16 maggio 2018.

Prima di scoprire le pietanze della puntata di oggi, ricordiamo alcune delle ricette proposte a La prova del cuoco nella puntata di ieri, mercoledì 16 maggio 2018.

Natale Giunta nella puntata di ieri ha preparato un piatto di cozze gratinate al limone con pistacchi, uvetta e pinoli, accompagnata da una crema di patate. Daniele Persegani ieri a La Prova del cuoco ha preparato dei tortelli di Crescenza con salsa di peperoni.

Andrea Mainardi ha preparato un’ottima Cheesecake salata con una base di grissini e cracker, con farcitura di formaggio, panna e pistacchi e mortadella, e decorata con i pomodorini. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Il nuovo video di Gino Sorbillo pubblicato su Facebook.

"Lo Chef risponde"Oggi con il grande Gino Sorbillo

تم النشر بواسطة ‏‎La Prova del Cuoco‎‏ في الخميس، ١٧ مايو ٢٠١٨

Informazioni sull'autore